UPPA

Gli antibiotici vanno usati con giudizio

28 Gen , 2017  

L’uso improprio di antibiotici può avere conseguenze gravi

Gli antibiotici sono la classe di farmaci più prescritta in età pediatrica; vengono usati spesso per trattare le infezioni acute delle vie respiratorie, che nella maggioranza dei casi sono di origine virale (gli antibiotici sono del tutto inefficaci nei confronti dei virus). Si stima che un terzo delle prescrizioni ambulatoriali siano inappropriate. Ma dov’è il pericolo?

Il problema si pone quando, a forza di essere “bombardati” di antibiotici, sopravvivono solo i batteri che sviluppano una resistenza a questi farmaci, diventando così dei super-batteri difficilissimi da combattere. A questo punto l’industria del farmaco risponde con nuovi antibiotici ancora più potenti e il circolo vizioso ricomincia da capo.

Negli ultimi anni, gli scienziati dello Human Microbiome Project, hanno studiato gli effetti dell’uso sconsiderato di antibiotici sul microbiota umano (l’insieme di oltre 100.000 miliardi di batteri “buoni” che vivono nel nostro corpo), lanciando l’allarme sugli effetti nocivi di questa pratica.

Share This:

, , , ,


Comments are closed.