Articoli

Di cosa sono fatti i pannolini usa&getta?

7 Mar , 2017  

Nello specifico nessuno può saperlo perché la legge non obbliga le case produttrici a stampare sulle confezioni la lista degli ingredienti ma alcuni componenti sono comuni a tutti. Eccone alcuni:

Il sodium polyacrilate, componente dei gel superassorbenti, può assorbire fino a 100 volte il suo peso in liquidi. A causa del suo forte effetto disidratante, è collegato all’insorgenza degli eritemi da pannolino.

Il TBT è un battericida e fungicida molto potente: Greenpeace ha condotto test scientifici su pannolini usa e getta di svariate marche, e afferma che il TBT, presente in tracce, potrebbe dare effetti tossici sui sistemi immunitario e ormonale.

Quando negli inceneritori si brucia la plastica con Cloro (cosa che accade con la maggior parte dei i pannolini usa e getta) si produce la diossina, un composto chimico altamente tossico, che può causare tumori, disfunzioni ormonali, ridotta fertilità maschile, malformazioni fetali, danni al sistema nervoso e immunitario. La diossina rilasciata nell’ambiente si diffonde in atmosfera e in acqua, entra nella catena alimentare, si accumula nelle cellule lipidiche, si trasmette nei feti tramite la placenta e nei neonati tramite il latte materno. .

L’uso di pannolini lavabili evita che le delicate parti genitali dei bimbi vadano a contatto con sostanze chimiche utilizzate per la produzione di pannolini usa e getta, con potenziali effetti nocivi per la salute.

I composti sintetici di cui sono composti i pannolini usa e getta hanno effetti tossici scientificamente dimostrati. Emissioni nocive per il tratto respiratorio sono state dimostrate in uno studio su topi di laboratorio (Anderson & Anderson (1999) Arch Environ Health 54:353-358). Nell’esperimento, gli animali, esposti a varie marche di pannolini usa e getta mostravano sintomi riconducibili all’asma, e irritazioni di occhi, naso e gola, mentre l’esposizione a pannolini di tessuto non produceva alcun effetto.

Pensaci prima di utilizzare i pannolini usa e getta!

 

Fonte: NonSoloCiripà

 

 

Share This:

, , , , , , ,


Comments are closed.